Ruedi Ankli
Dopo studi di romanistica e storia alle università di Basilea, Pavia, Firenze e Parigi, si laurea con una tesi in letteratura francese su Pantagruel di François Rabelais, seguito dal dottorato di ricerca in letteratura italiana su “Morgante iperbolico. L’iperbole nel Morgante di Luigi Pulci” (Olschki, Firenze, 1993). Insegna letteratura italiana (Università di Basilea, Middlebury College, Vermont, USA) ed è docente al liceo di Münchenstein e all’università popolare di Basilea.
Co-autore con Peter Burri dell’antologia Cantautore Republic – Die italienischen Rockpoeten (Lenos, Basel, 1985) e di tre pubblicazioni di didattica dell’italiano, Aufbrüche – Umbrüche. Aufsätze zur Didaktik des Italienischen (2010), Text und Rhythmus im Italienischunterricht (2012) e L’Italia unita – le unità d’Italia (2014) e di Gilbert Clavel (Basel, 2013).
Autore di pubblicazioni filologiche, con particolare dedizione al poema cavalleresco toscano del Quattrocento, inoltre su problemi di didattica dell’italiano L2 e su Gilbert Clavel. Attività giornalistica su temi storici, letterari e musicali, con un particolare focus sulla musica jazz e i cantautori italiani (Neue Zürcher Zeitung, Jazz’n’More etc.). Ha scritto per numerosi quotidiani svizzeri, su jazz e musica d’autore, attualmente è redattore di Jazz’n’More.
E’ nella giuria del Tenco e consulente di una rivista austriaca che si occupa di canzoni e di musica nell’ambito della romanistica (ATLI).